Das Untergeschoss der Westfassade der Kathedrale San Rufino in Assisi entstand im Rahmen eines 1140 begonnenen und nach ca. 100 Jahren vollendeten Neubaus. Mit seiner umfangreichen Ausstattung ist es Ausdruck des Selbstbewusstseins seiner alleinigen Auftraggeber, der Kathedralkanoniker. Die vorliegende Abhandlung widmet sich zum einen der differenzierten Flächengliederung durch ein geschossumfassendes Rahmenwerk mit einem aufliegenden Blendbogenfries wie der diesbezüglichen Ableitungsdebatte. Besondere Berücksichtigung erfährt dabei die portalbegleitende Reliefrahmung an der Fassade von San Pietro fuori le mura in Spoleto, auch im Vergleich mit verschiedenen Typen von Reliefeinfassungen an diversen Sakralbauten des südwestlichen Mittelmeerraumes. Zum anderen steht das weitgefächerte bauskulpturale Repertoire des Untergeschosses der assisanischen Fassade im Fokus dieser Untersuchung. Der Motivik der Darstellungen, ihrer Herkunft und Verbreitung, die in der bisherigen Forschung nur rudimentär bearbeitet worden ist, gilt in diesem Zusammenhang besondere Beachtung.

La parte inferiore della facciata ovest della cattedrale di San Rufino in Assisi è parte della chiesa che fu costruita tra il 1140 e il 1240 circa. La sua ricca decorazione è l’espressione della crescente coscienza del proprio valore degli unici committenti, i Canonici Capitolari. La presente dissertazione si occupa in primo luogo della strutturazione della facciata inferiore, caratterizzata da una trama di sottocampi lisci di cortina muraria, realizzata mediante cornici modanate, e da un fregio ad archi ciechi sovrastante. L’indagine discute inoltre le ipotesi sulla possibile derivazione di questo elemento architettonico. In questo contesto, viene preso in considerazione il confronto con la disposizione dei rilievi che accompagnano il portale principale della facciata di San Pietro fuori le mura a Spoleto, comparandola anche con altri complessi di rilievi a lato di portali osservabili in diverse chiese dell’area sudoccidentale del Mediterraneo. Inoltre, al centro di questa dissertazione è posto l’ampio repertorio decorativo scultoreo della parte inferiore della facciata assisana. I motivi delle rappresentazioni, la loro origine e la loro distribuzione, che finora sono stati studiati solo in maniera approssimativa, sono qui analizzati con particolare attenzione. Die Verfasserin dankt Ilaria Demori (Genua) für ihre Unterstützung bei der Anfertigung dieses Klappentextes.

Publikationstyp: Hochschulschrift

Sparte: Universitätsverlag

Sprache: Deutsch

ISBN: 978-3-86395-532-8 (Print)

URN: urn:nbn:de:gbv:7-isbn-978-3-86395-532-8-2

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